Svolgimento di attività fuori sede e non in linea

Pericolo: Lo svolgimento di attività non in linea può compromettere il progetto su cui si sta lavorando. Il modello locale potrebbe divenire incompatibile con quello centrale, impedendo la sincronizzazione con il modello centrale. Il modello centrale, tuttavia, rimane protetto.

È possibile lavorare a distanza a condizione che si disponga di un collegamento di rete ad alta velocità al modello centrale o che si possa inviare il proprio file locale ad un altro utente con accesso alla rete.

Come eseguire operazioni fuori sede o non in linea

  1. Rendere modificabili i workset richiesti quando si è ancora collegati in rete. Vedere Procedura per rendere modificabili i workset.
  2. Assicurarsi di salvare la copia locale del modello centrale prima di chiuderlo in modo da salvare le impostazioni di modificabilità del workset prima di cominciare a lavorare non in linea.
  3. Lavorare fuori sede nello stesso modo in cui si lavora in ufficio. Gli elementi contenuti nei workset modificabili possono essere modificati ed è possibile aggiungere nuovi elementi a qualsiasi workset.

Modifica non in linea di elementi di proprietà altrui

Per modificare gli elementi contenuti in un workset che appartiene ad altro utente è possibile impostare lo stato del workset su Modificabile. Questa procedura, nota come Modificabile con rischio, deve essere evitata il più possibile.

Se un altro membro del team sincronizza le modifiche apportate agli stessi elementi cambiati dall'utente, l'utente perde la possibilità di sincronizzare le proprie modifiche nel modello centrale. Tutte le modifiche eseguite in tutti i workset vanno perdute.

    Se si imposta un workset come Modificabile con rischio, è consigliabile:

  1. Chiedere ad un membro del team che lavora in ufficio e ha accesso al modello centrale di avviare una sessione di Revit e impostare il proprio nome come nome utente. Vedere Opzioni.
  2. Chiedere ad un membro del team che lavora in rete di aprire il modello centrale, estrarre tutti i workset a rischio, chiudere il file e immettere nuovamente il proprio nome come nome utente. Non è necessario eseguire la sincronizzazione con il modello centrale.

In questo modo gli altri membri del team non possono rendere il workset modificabile e modificarne gli elementi. Se un altro utente ha già estratto il workset o ne ha preso in prestito alcuni elementi, non è possibile garantire che non vi saranno conflitti.

Rendering non in linea dei progetti condivisi

Pericolo: L'esecuzione del rendering non in linea è generalmente sconsigliata.

Se si esegue il rendering del modello non in linea, è probabile che si modifichino l'assegnazione dei materiali e altre impostazioni del progetto. Per modificare le impostazioni del progetto, è necessario estrarre alcuni workset Standard di progetto. Se si rendono modificabili questi workset quando si è ancora connessi al modello centrale, gli altri membri del team che lavorano al progetto non possono modificare i workset Standard di progetto che vengono modificati dall'utente connesso al file centrale. Se invece si impostano i workset come modificabili con rischio dopo avere cominciato a lavorare non in linea, è possibile che tutte le modifiche apportate vadano perdute.

Utilizzo di modelli condivisi basati su server in modalità non in linea è sconsigliata

È possibile continuare a lavorare anche quando il server centrale non è disponibile. Quando non si è connessi alla rete, generalmente è possibile lavorare con le copie locali dei modelli. In una situazione simile, non è tuttavia possibile eseguire la sincronizzazione con il modello centrale o interagire con il server. Collegandosi ed eseguendo la sincronizzazione con il file centrale in un secondo momento si potrebbero pertanto provocare perdite di dati.

Pericolo: Collegandosi ed eseguendo la sincronizzazione con il file centrale in un secondo momento potrebbero verificarsi perdite di dati.

Per istruzioni sulla disconnessione da Revit Server, vedere Chiusura di un Revit Server Host per manutenzione.

Nota: Quando si lavora con un modello basato su server in modalità non in linea e si tenta di eseguire la sincronizzazione con il file centrale, ricaricare o rilasciare la proprietà di workset, viene visualizzata una finestra di errore.